• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Aup Pons
  • Cerca per Pierre Bordas Et Fils
  • Cerca per Klett
  • Cerca per Langenscheidt

INGLESE Strategie per i docenti della scuola primaria

Corso di formazione per insegnanti della scuola primaria

 

 

ISCRIZIONI

Corso attivo a Bari: Iscriviti




Docenti:  Mariagrazia Bertarini, Paolo Iotti, Tracey Sinclair

Ore di formazione: 25h composte da 12h in presenza, 13h online, sperimentazione in classe dei materiali elaborati, condivisione e confronto.

Esonero ministeriale e attestato di partecipazione: il corso prevede l’esonero dal servizio e il rilascio dell’attestato di partecipazione al completamento dell’80% del corso (massimo 5h di assenza).

Pagamento: carta del docente o bonifico bancario.

Bonifico:

BANCA UNICREDIT - Fil. di Castelfidardo

Intestazione: Il Filo di Arianna Snc IBAN: IT 61 C 02008 37281 000401433425

Nella causale inserire:"NOME e COGNOME, pagamento corso inglese 2018 CITTà". Copia del pagamento deve essere consegnata in forma cartacea insieme al modulo di iscrizione il primo giorno del corso.

Carta del docente: Corso acquistabile con la Carta del docente. Occorrerà cercare l’esercizio fisico per la formazione e aggiornamento Il filo di Arianna & C. snc di Eugenio Lampacrescia nel comune di Castelfidardo (AN), selezionare quindi Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016 e procedere con la creazione del buono. Il buono deve essere consegnato in forma cartacea insieme al modulo di iscrizione il primo giorno del corso.

Costo per docente: 110€


PROGRAMMA

In presenza si tratteranno le seguenti tematiche:

 

Warmers and coolers

Relatrice: Mariagrazia Bertarini

Strategie ed esempi pratici per iniziare una lezione in modo da motivare e coinvolgere tutti i bambini e per chiuderla creando attesa per l’incontro successivo. 

 

Telling a Good Story

Relatrice: Tracey Sinclair

Impareremo come utilizzare delle classiche storie per bambini in una maniera del tutto nuova al fine di avere una classe realmente attenta e coinvolta. Questo incontro ha un taglio realmente pratico basato sull’esperienza personale della formatrice. L’incontro si tiene in lingua inglese.

 

Teoria, pratica e strategie per evitare l’analfabetismo neuroacustico di ritorno

Relatore: Paolo Iotti

Noi insegnanti di inglese potremmo incorrere in un problema: potremmo entrare nella spirale dell’analfabetismo neuroacustico di ritorno. Di che cosa si tratta?  Come si affronta? Ne parleremo e… ne canteremo insieme.

 

Apprendimento della lingua inglese e strategie DSA-friendly

Relatrice: Mariagrazia Bertarini

Come aiutare un alunno DSA a individuare le proprie potenzialità e a gestire il personale processo di apprendimento. 

 

Online si toccheranno le seguenti tematiche tenute dal formatore Paolo Iotti:

 

Il potere dell'ascolto

Da dove viene una buona pronuncia? Perché chi viene da alcuni paesi è più portato di altri per l’apprendimento delle lingue? Scopriremo cosa possiamo fare per arrivare ad una buona comprensione e ad una pronuncia invidiabile.

 

Il potere delle canzoni

Con quali criteri scegliere le canzoni adatte per i nostri studenti? Qui forniremo elementi teorici ed esempi pratici per scegliere il materiale linguistico e musicale più adatto ad ogni specifico gruppo - classe e per presentarlo correttamente.

 

L’inglese, si legge con le orecchie!

Ci sono implicazioni pratiche capaci di dare nuova vitalità alla nostra didattica quotidiana. Dobbiamo abituare il nostro orecchio e quello dei nostri studenti a percepire gli accenti, le sillabe accentate e quelle quasi non pronunciate. La pronuncia degli accenti determina la lunghezza del tempo che ci vuole a pronunciare una frase (e non il numero delle sillabe, come in italiano o in spagnolo). L’ascolto è fondamentale. Se non partiamo da quello, la lettura (e non solo quella, per la verità) non è possibile.

 

Che cosa mi perdo al primo ascolto (ma devo recuperare, per me e per i miei studenti)

Che rapporto c'è, in inglese, tra intonazione e significati ulteriori, al di là delle parole? L' intonazione è significato, anzi, è significati. Essere consapevoli di queste dinamiche della comunicazione ci aiuta ad insegnarle con naturalezza, efficacia e spontaneità.

 

FORMATORI

Mariagrazia Bertarini

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, docente accreditata da ThinkBuzan in Mappe Mentali, professore a incarico in Tecnologia dell’Informazione e comunicazione, presso l’Università degli studi di Camerino è Direttrice della collana di narrativa per la scuola primaria L’Albero dei Libri. È autrice di testi scolastici per la scuola primaria, formatrice didattica, scrittrice di romanzi, fiabe, giochi, canzoni, enigmistica, divulgazione.

 

Paolo Iotti

Insegnante di inglese di ruolo con oltre 20 anni di esperienza, unisce alle competenze linguistiche quelle musicali (diplomato in Conservatorio).

Autore di testi scolastici per la scuola primaria, formatore per i corsi del MIUR, ha tenuto lezioni e seminari di Metodologia e Didattica della Lingua Straniera in Italia e all'estero (Inghilterra, Francia, Turchia, Grecia, Spagna). Compositore e concertista, collabora e incide con musicisti di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose produzioni discografiche.

 

Tracey Sinclair

Laureata in Pedagogia, ha iniziato 30 anni fa la sua attività di docente nella scuola. Ha insegnato nel Regno Unito e in Francia e da oltre 18 anni vive in Italia, dove svolge l’attività di docente e di formazione di docenti. 

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon