• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Aup Pons
  • Cerca per Pierre Bordas Et Fils
  • Cerca per Klett
  • Cerca per Langenscheidt

Le nuove sfide della didattica di oggi

ISCRIVITI AL CORSO

LA LIM NON SERVE A NIENTE! (se non sai come usarla…) Proposte, strumenti e buone pratiche per un corretto uso della Lavagna Multimediale
Aldo Andreano  

“Fare cose nuove, in modo nuovo”: questa è la prerogativa per un corretto uso della LIM. L’incontro punta a dimostrare, con validi esempi pratici, come sfruttarla nel migliore dei modi senza sottovalutare la condizione necessaria per il suo utilizzo: semplicità ed efficacia.

• Libri digitali: non sono più quelli che immagini
• Inclusività: i migliori strumenti compensativi si adattano secondo le tue esigenze
• Apprendimento basato sul Gioco: nuovi strumenti creano nuovi processi di apprendimento
• Attività collaborative: la LIM è uno strumento funzionale alla cooperazione.

 

LA COMPETENZA: CHI È COSTEI?
Gruppo Ricerca e Sperimentazione didattica (Doniselli, Costa, Taino)  

Che cos’è la competenza? 
Come si diventa competente? 
A che cosa serve essere competenti nella realtà in cui si vive? 
Come la scuola  può favorire l’acquisizione delle competenze?

Padroneggiare la lingua italiana per essere competente… in  tutto!

Unità didattiche: lavorare sul testo per acquisire competenze
(lettura – analisi testuale – riflessione sulla lingua – scrittura- esposizione)

unitarietà dell’apprendimento = competenza
competenza = unitarietà dell’apprendimento

Le competenze europee

Traguardo: competenze raggiunte

 

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

(ogni partecipante dovrà portare il proprio PC con Scratch installato)

 
Marco Giordano / Caterina Moscetti  

(comprensivo del volume Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria)

Lungi dall’essere soltanto una competenza professionale per il futuro, il coding è una preziosa opportunità per sviluppare il pensiero computazionale ed arricchire di passione e creatività la didattica curricolare. Durante l’incontro di formazione gli insegnanti esploreranno il software di programmazione visuale Scratch e realizzeranno con il coding progetti relativi allo Storytelling e al disegno generativo. Il corso è adatto sia per gli insegnanti che non hanno ancora avuto esperienza di utilizzo con Scratch, sia per chi lo ha già esplorato autonomamente.

  • I perché del coding e del pensiero computazionale nella didattica
  • Breve panoramica sulle possibili applicazioni del coding nella didattica
  • Laboratori: o progetto didattico sullo storytelling o progetto didattico sul disegno generativo

Requisiti per lo spazio: rete Internet, proiettore o lavagna multimediale, lavagna classica o multimediale, computer con Scratch 2.0 installato (ove non ci fosse una struttura dotata di laboratorio informatico è anche possibile chiedere ai docenti di portare il loro computer personale, no tablet).

 

BES e inclusività in una didattica individualizzata e personalizzata  
Eugenio Lampacrescia / Laura Porfiri  

La normativa sui BES apre prospettive scolastiche e didattiche che permettono un’attenzione sinergica tra problematiche del singolo studente e risorse. La didattica individualizzata ha l’obiettivo di aggirare i problemi permettendo allo studente di raggiungere i medesimi obiettivi della classe intera. Questa personalizzazione è volta a sviluppare le aree di talento. Non solo una scuola per tutti, ma una scuola per ciascuno, per una scuola realmente inclusiva.

• Come osservare a scuola: la dimensione fenomenologica e descrittiva-narrativa
• Le tipologie di BES
• Lavorare in rete tra scuola, famiglia, esperti clinici, figure educative extra-scolastiche e lo stesso studente
• Il PDP
• I disturbi dell'apprendimento con particolare attenzione ai DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento e al disturbo di attenzione e iperattività

 

VISUAL THINKING - STRATEGIE LOGICO-VISIVE E STILI COGNITIVI IN CLASSE  
Mariagrazia Bertarini  

Il pensiero visivo, pensare per immagini, è un potente strumento di apprendimento e di trasmissione della conoscenza che permette di migliorare la memorizzazione nel lungo periodo, la capacità di pensare in modo critico, la creatività, l’organizzazione del pensiero e la comunicazione. Le strategie logico-visive sono i diversi modi in cui si esplica il visual thinking in dipendenza dallo stile cognitivo di ognuno di noi e sono uno dei fondamenti della didattica inclusiva.

• il pensiero visivo. Strumenti, metodi e scopi del pensiero visivo cognitivo, emotivo, pragmatico
• le strategie logico-visive. Quali sono e come potenziarle: dal diagramma alla mappa concettuale, dalla mappa mentale al Lapbook
• gli stili cognitivi. Quali sono e come riconoscerli.

 

ESPRESSIVAMENTE  
Gisella Gaudenzi  

• Comunicazione e creatività a scuola.
• Strategie della comunicazione nella didattica scolastica.
• I linguaggi espressivi come strumenti d’interazione-comunicativa insegnante-bambino, bambino-insegnante.
• La globalità dei linguaggi espressivi nella pratica quotidiana a scuola.
• A lezione di “espressione”.
• “Procedendo per tematica” attraverso il sistema globale dei linguaggi espressivi.
• Cantiamo, recitiamo, diventiamo critici d’arte: studio e interpretazione di Unità didattiche.

 

Magenta

SEDE: Istituto delle Madri Canossiane via San Biagio 3, Magenta. Tel. 0297298276

DATE: Mercoledì 5 aprile, Lunedì 10 aprile, Giovedì 27 aprile, Mercoledì 3 maggio, Mercoledì 10 maggio, Mercoledì 17 maggio

INFO E ISCRIZIONI: Libreria La Memoria del Mondo Galleria dei Portici 5 - 20013 - Magenta (MI). Tel. 0297295105

 

Reggio Calabria

SEDE: in via di definizione

DATE: 10 marzo - Visual Thinking, 22 marzo - competenze, 6 aprile - LIM, 20 aprile -coding, 19 maggio - espressivamente, 26 maggio - BES

INFO E ISCRIZIONI: MOSCHELLA ANTONIO Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 37 89843 Maierato (VV) Tel.: 0963 253818 Fax: 0963 546847 to.moschella@gmail.com

 

Loreto

SEDE: Casa editrice ELI, Via Brecce, 60025 Loreto (AN). Tel. 071750701

DATE: Venerdì 31 marzo -Visual Thinking, Venerdì 7 aprile -BES, Venerdì 21 aprile -competenze, Giovedì 27 aprile -LIM, Venerdì 28 aprile -Espressivamente , Giovedì 4 maggio - Coding (ogni partecipante deve portare il proprio PC con Scratch installato)

INFO E ISCRIZIONI: Teach and Tech, Complesso Comm.le "Gross Ancona" Via Albertini, 36-Blocco E unità 8 60131 Ancona Tel. 071/2908103

ISCRIVITI ONLINE AL CORSO DI LORETO

 
Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon