• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Aup Pons
  • Cerca per Pierre Bordas Et Fils
  • Cerca per Klett
  • Cerca per Langenscheidt

Super Milo 1-2-3

Corso di letture primo ciclo

Il progetto Super Milo è improntato su una didattica di tipo elicoidale, per cui si sviluppa secondo un andamento ciclico che riprende e approfondisce i temi della realtà, i contenuti dei saperi, il gusto della scoperta e del lavoro autonomo, la crescita personale e sociale, in un passaggio continuo che, avvalendosi di abilità e conoscenze, produce infine competenze.

Per lo studente
• Il progetto didattico parte con il Quaderno dell’accoglienza “Primi passi in prima”, che funge da raccordo con la Scuola dell’infanzia e che è volto a verificare i prerequisiti di base, in attesa di partire con la vera e propria attività didattica sugli altri testi. Attraverso una fiaba,
che fa da sfondo integratore e che viene letta dall’insegnante, i bambini sono stimolati all’ascolto, all’attenzione, alla verbalizzazione e alla riflessione sul rispetto delle regole. La fiaba rappresenta inoltre il filo conduttore di varie attività per rafforzare la percezione visiva, la manualità fine, l’orientamento negli spazi e la capacità logica.
• L’approccio alla letto-scrittura avviene attraverso la scoperta in parallelo dei quattro caratteri. Ogni lettera viene presentata in maniera estremamente graduale: le attività proposte partono dal semplice riconoscimento dello stesso grafema scritto nei quattro caratteri, per poi arrivare al ripasso, alla lettura e infine alla scrittura nel contesto della parola.
• In classe prima sono proposti due quaderni separati di italiano e di matematica.
Il Quaderno di italiano è dedicato ai prerequisiti, alla letto-scrittura nei quattro caratteri e alla riflessione linguistica.
Il Quaderno di matematica è dedicato ai prerequisiti, alle classificazioni, ai numeri, alle operazioni e ai problemi.
Tutti gli altri volumi presentano una sezione finale di Laboratorio con esercizi graduati e diversificati.
• Grande importanza è riservata alla matematica, alla quale, in classe prima e in classe seconda, è dedicato un volume a parte. I numeri vengono presentati attraverso diverse metodologie e diversi strumenti: la rappresentazione sull’abaco e tramite i regoli, l’insiemistica,
la visualizzazione sulla linea dei numeri e sulle dita della mano.
 
L’approccio, anche in classe terza, è sempre semplice, chiaro e molto graduale, arricchito da compiti di realtà e attività di apprendimento
cooperativo.
• L’Atlante di classe terza si configura quale privilegiato strumento per stimolare nell’alunno la curiosità, la scoperta, la conoscenza, la riflessione in relazione ai principali contenuti di storia, geografia e scienze. È arricchito da una sezione finale dedicata al CLIL.
• I Libri di Lettura offrono, per ogni anno, percorsi differenziati che si fondano sugli interessi e sulla maturazione emotiva dell’alunno nei suoi traguardi di crescita, stimolando la curiosità per le storie e i libri e favorendo l’attitudine alla lettura autonoma.

PER L’INSEGNANTE
• Guide insegnante: accorpano tutte le materie e sono una per la classe prima e un’altra per le classi seconda e terza. Contengono: impianto metodologico; programmazione per competenze; attività e strumenti per l’accoglienza; approfondimenti teorici; attività di prerequisiti, pregrafismo e prescrittura; schede operative per la verifica di abilità e competenze; percorso sulla poesia (nella Guida linguaggi).
• CD-ROM: prezioso supporto contenente la progettazione didattica e schede stampabili.
• Percorsi facilitati per alunni con BES e DSA: un volume interamente in Leggimi (font ad alta leggibilità), con una prima parte specifica per la difficoltà e una seconda parte riguardante la facilitazione dei testi presenti nei Libri di Lettura.
• Alfabetiere murale con lettere, numeri e tavole interdisciplinari.
• Alfabetiere sillabico per il riconoscimento delle sillabe.
• Poster di: analisi grammaticale, numeri fino a 20, tabelline, operazioni, linea del tempo.
• CD audio per la classe prima con canzoni.
• Monografia Fiabe in Musical con 5 DVD: fiabe (I Tre Porcellini, Il Brutto Anatroccolo, Hänsel e Gretel) e racconti (Il Libro della Giungla, Peter Pan) classici riscritti in chiave moderna e realizzati secondo un inedito format, studiato per fornire tutti gli strumenti necessari per mettere in scena un musical o uno spettacolo teatrale: copione/sceneggiatura, canzoni/basi musicali, recitato con attori professionisti, fondali scenografici digitalizzati in alta risoluzione proiettabili, video tutorial per danza, costumi e oggetti di scena, guida per l’insegnante.
• Libro digitale per ogni classe, in DVD per l’insegnante
e scaricabile per l’alunno, con all’interno:
- volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi
- libro liquido: versione accessibile dei volumi per alunni con BES e DSA. Funzioni specifiche:
  • scelta del carattere ad alta leggibilità
  • scelta della dimensione del carattere
  • scelta delle impostazioni di interlinea
  • scelta del colore di fondo della pagina
  • text to speech (TTS) per la sintesi vocale di tutti i testi
  • esercizi interattivi disponibili con carattere ad alta leggibilità
- esercizi interattivi extra per tutte le materie
- simulazioni di prove nazionali INVALSI
- tracce audio
- percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA
- video per la corretta grafia delle lettere nei tre caratteri (classe 1).

Potrebbe anche interessarti

  • Spagnolo

    Spagnolo
  • Sussidiario dei Linguaggi 4-5

    Sussidiario dei Linguaggi 4-5
  • Tedesco

    Tedesco
  • Francese

    Francese
  • Religione

    Religione
  • Italiano L2

    Italiano L2
Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon