• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per Ebf
  • Cerca per Mursia
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Klett
  • Cerca per EnClave

@discipline.it 4-5

Sussidiari delle discipline secondo ciclo

Il progetto @discipline.it è stato pensato perché tutti i bambini, ciascuno con le proprie caratteristiche, possano fare insieme un percorso collaborando tra di loro e dando un personale contributo per ampliare le conoscenze personali e quelle di tutti e per acquisire competenze relazionate alle proprie possibilità.

Per lo studente
• Lo scopo del progetto didattico di @discipline.it è quello di andare a formare il bagaglio di conoscenze degli alunni e di costituire un contributo alla formazione di un metodo di studio e alla valutazione e all’autovalutazione del lavoro svolto.
• @discipline.it propone, nella versione in tomi separati, una configurazione innovativa, che vede dedicato a ciascuna disciplina un volume costituito da una prima parte di sussidiario e da una seconda parte di quaderno operativo.
• Ciascun volume lavora su particolari aspetti della didattica: i Sussidiari lavorano sulle conoscenze; le parti operative (Saper Fare) servono a rielaborare le conoscenze e a consolidarle; le Mappe aiutano a organizzare le conoscenze, quindi a studiare e ad esporre; le Verifiche servono a verificare, autovalutare e valutare; gli Atlanti (uno per ciascuna classe) e i Fascicoli di Cittadinanza e di Tecnologia ad approfondire; il Lapbook contribuisce allo sviluppo del pensiero critico.
I diversi componenti, ciascuno con le proprie specificità, si integrano poi in nome dell’unitarietà del sapere.
• Il concetto di inclusività va a permeare l’intero progetto. Oltre ai fascicoli delle Mappe (uno per ogni materia), ai quaderni delle Verifiche su livelli (uno per ambito) e ai Lapbook (uno per ambito e per ciascun alunno), l’organizzazione interna delle singole pagine è concepita per facilitare tutti i bambini: il titolo rende immediatamente evidente ciò di cui si vuol parlare; il sottotitolo, con una breve frase, mette l’accento sulla caratteristica fondamentale dell’argomento che verrà trattato e consente al bambino di focalizzare su questo la sua attenzione; il box Entro nell’argomento rappresenta una riflessione che può essere utilizzata a comprendere meglio al bambino le relazioni tra le parti dell’argomento e per aiutarlo nell’esposizione di ciò che ha appreso; la rubrica Riassumendo vuole essere un sunto dell’argomento trattato ed è utile soprattutto per quei bambini che hanno bisogno di un aiuto per mettere a fuoco le informazioni più importanti.
• Sistematiche indicazioni per lo studio fanno parte di un percorso didattico che condurrà l’allievo ad acquisire un metodo di studio attraverso alcune tappe fondamentali: comprendere correttamente il testo, individuare le informazioni principali, rielaborare ed organizzare le conoscenze per esporle chiaramente e sinteticamente.
• Particolare attenzione qualitativa e quantitativa è riservata sia alla matematica, con diverse attività anche di logica e costanti agganci alla realtà, sia alle scienze, con numerose proposte di esperimenti, soprattutto
nella parte laboratoriale presente in fondo al Saper Fare.
• Il progetto @discipline.it lavora in piena adesione alle nuove linee didattiche di apprendimento/insegnamento. Numerose sono le proposte di compiti di realtà, di attività di apprendimento cooperativo e di pensiero computazionale, attraverso il quale abituare i bambini a “programmare” il proprio percorso per apprendere.
 
PER L’INSEGNANTE
• Percorsi semplificati: quattro volumi biennali, suddivisi per disciplina, interamente in Leggimi, per alunni con difficoltà, contenenti gli stessi contenuti del libro-base, ma espressi in modo semplice e accompagnati da domande-guida con, accanto, la risposta.
• Guide insegnante: quattro volumi biennali, suddivisi per disciplina, concepiti per facilitare la programmazione per U.A., attraverso: attività e strumenti per l’accoglienza, prove di ingresso, life skills, didattica parteciapata, interdisciplinarità, classe capovolta, compiti di realtà.
• Traguardo: competenze: volume basato sulle competenze enunciate dal MIUR, le competenze chiave, gli assi culturali definiti dal Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli.
• Coding e Pensiero Computazionale: preziosa Guida che integra i percorsi manipolativi ed esperenziali con le attività di coding e di sviluppo del pensiero computazionale.
• Poster murali di tutte le discipline.
• Libro digitale per ogni classe, in DVD per il docente e scaricabile per l’alunno, comprensivo dell’ambiente multimediale Villa Saperi.


Potrebbe anche interessarti

  • Sussidiario dei Linguaggi 4-5

    Sussidiario dei Linguaggi 4-5
  • Spagnolo

    Spagnolo
  • Sussidiario dei Linguaggi 1-2-3

    Sussidiario dei Linguaggi 1-2-3
  • Tedesco

    Tedesco
  • Inglese

    Inglese
  • Francese

    Francese
Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon