• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per Ebf
  • Cerca per Mursia
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Klett

Care maestre, cari maestri ,
Il nostro lavoro ci stimola sempre più a ricercare e trovare un’idea che ci possa accompagnare nell’avventura e nel coraggio dell’educazione.
Ci serve un INPUT!
Nella guida pedagogico  didattica INPUT il nostro obiettivo è identico al vostro: cercare e trovare innovazione e creatività pragmatiche, rivolte ai nostri bambini e anche a noi stessi, poiché una/un insegnante felice trasmette serenità.
La guida è un grande contenitore di spunti che permetterà alla libertà d’insegnamento e alla creatività di ciascun docente di manifestarsi, per organizzare sempre percorsi adeguati ai bisogni formativi di ogni gruppo sezione.
Le proposte prendono spunto da varie matrici: la prima è la normativa scolastica vigente, che si focalizza sulla L.105 Luglio 2015 e successive disposizioni, sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia del 2012, tiene conto della Costituzione Italiana e della Carta dei Diritti per l’Infanzia.
Il progetto editoriale poggia su varie teorie pedagogiche che sposano l’idea di bambino in continua evoluzione. La visione olistica di Rudolf Steiner, la teoria dei cento linguaggi di Loris Malaguzzi, la creatività di Bruno Munari, la capacità di ricerca di Gianni Rodari e molti altri importanti autori della pedagogia per l’infanzia citati mano a mano, fanno di questo volume un raccoglitore aperto alle vostre idee.
L’autrice intende valorizzare l’attenzione ai processi, ritenendo che la didattica è il mezzo per raggiungere veri traguardi di sviluppo delle competenze. Dove per traguardi non s’intende mai un fine, ma sempre un nuovo punto di partenza per nuove attività e nuove scoperte.
L’organizzazione del lavoro è suddivisa in tre momenti diversi, tre input che costituiscono tre programmazioni annuali diverse, ma legate l’una all’altra da una visione del bambino costruttore del suo percorso cognitivo ed emotivo.
I progetti
- Dentro la valigia
- Sediamoci in cerchio
- 8 materiali per lavorare in economia.


Potrebbe anche interessarti

  • Albi

    Albi
Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon